La riscoperta della cucina un tempo considerata “povera” è oggi sulle tavole di tutti i più importanti ristoranti stellati. Ingredienti un tempo ritenuti fondamentali e poi caduti in disuso sono tornati a gran voce ad arricchire ricette gustosissime e all’avanguardia. Tra di essi troviamo per esempio le erbe aromatiche.
Questi speciali ingredienti accompagnano da sempre l’uomo non solo in cucina ma anche in medicina e nella cura della bellezza. Le erbe aromatiche e curative sono moltissime, e possono essere raccolte nei boschi così come coltivate in un piccolo orto urbano. Occupano poco spazio, sono facili da mantenere e possono donare esperienze sensoriali uniche.
Ma quali sono le loro proprietà? Esistono erbe potenzialmente pericolose? Come riconoscerle durante una passeggiata? Se sei curioso di scoprire le risposte a queste domande, perché non dai un’occhiata ai libri sulle erbe aromatiche che abbiamo scelto per te dalla sezione dei libri di cucina di librerie.coop?
All’interno del nostro elenco trovi spunti che ti aiutano a conoscere meglio questi fantastici ingredienti, andando ad indagare non solo le loro proprietà ma anche la storia e gli usi che ne sono stati fatti nei secoli.
Erbe spontanee – M. Alberti
Questo ebook nasce con l’intento di guidare il lettore alla scoperta e al riconoscimento delle erbe spontanee presenti sul territorio italiano, ed elenca decine di specie indicando per ciascuna l’habitat, le caratteristiche biologiche, le proprietà curative e i possibili utilizzi da farne in cucina. Ciascuna voce è corredata da grandi fotografie che rendono il riconoscimento rapido anche mentre si sta passeggiando nel bosco. A nostro avviso una delle migliori guide introduttive su questo fantastico mondo, capace di affrontare l’argomento a 360 gradi.
Delle erbe e del loro utilizzo – T. Macdian
Diverso invece il taglio di questo prezioso volume redatto da Terbas Macdian, che accompagna chi legge nell’affascinante ed un po’ misterioso mondo delle erbe curative, spaziando dall’analisi delle proprietà benefiche ad una attenta descrizione dei possibili effetti collaterali e dei pericoli connessi con un consumo superficiale di alcune specie. Interessante l’approccio scientifico che viene messo in risalto durante ciascun capitolo, senza però perdere mai il contatto con l’affascinante mondo delle antiche tradizioni legate alle erbe curative.
Erbe da mangiare – L. Ballerini
In “Erbe da mangiare” l’autore si propone di unire nello stesso volume due generi letterari estremamente pratici ed affascinanti: da un lato l’erbario, una sorta di piccola enciclopedia delle erbe commestibili; dall’altro il ricettario, ovvero una raccolta di saperi e conoscenze relative all’uso di questi gustosissimi ingredienti in cucina. Non mancano poi piacevoli digressioni contenenti citazioni letterarie, piccoli racconti e leggende connesse al mondo incantato delle erbe. Pagina dopo pagina, il lettore può lasciarsi condurre alla scoperta di ingredienti oggi sconosciuti ma che un tempo rappresentavano la base di moltissimi piatti semplici e gustosi consumati dai nostri nonni. Corredano il tutto splendide e coloratissime illustrazioni che rappresentano ciascuna specie.
Conclusioni
Se vuoi arricchire ulteriormente le tue conoscenze connesse agli abitanti dei boschi e della natura, ti consigliamo di affiancare a uno o più dei libri che ti abbiamo appena raccontato anche una guida pratica alla scoperta dei funghi. Questi affascinanti esseri viventi infatti, non sono solo perfetti da inserire nelle ricette autunnali, ma rappresentano anche una sfida per la scienza moderna, la quale sta provando a carpirne i segreti.