La cistite è un disturbo molto comune che riguarda tantissime donne, di tutte le età. La sua diffusione dipende da numerosi fattori tra cui figurano squilibri alimentari, abitudini di vita errate e una particolare debolezza del sistema immunitario.
Purtroppo nella maggior parte dei casi questo disturbo tende a diventare cronico, soprattutto laddove sia stato curato con sola terapia antibiotica e senza preparare la paziente a fare prevenzione, adottando uno stile di vita più sano e sicuro anche nei riguardi delle vie urinarie.
A tale proposito oggi vogliamo condividere con chi ci legge un nuovo interessante studio condotto sugli effetti del Cranberry, ovvero il Mirtillo Rosso Americano, su pazienti predisposti a infezioni del tratto urinario.
UTI, Infezioni del Tratto Urinario: generalità, predisposizione e possibili cause
UTI è l’acronimo di Infezione del Tratto Urinario (Urinary Tract Infection). Esso indica un’infiammazione o un’infezione che colpisce qualsiasi parte del sistema urinario, comprese la vescica, l’uretere, i reni e l’uretra. Le UTI sono causate da batteri che entrano nel tratto urinario e si moltiplicano, spesso causando sintomi come dolore o bruciore durante la minzione, frequente necessità di urinare, sangue nelle urine, dolore addominale e febbre.
Tali infezioni sono causate da batteri che entrano nel tratto urinario e vi si moltiplicano. Questi batteri possono provenire da diverse fonti e, generalmente, sono la conseguenza di uno squilibrio della flora batteria presente nel sistema urinario.
Generalmente sono le donne ad essere colpite con maggior incidenza da questi disturbi a causa della loro anatomia, visto che il loro uretere è più corto e, quindi, rende più facile per i batteri raggiungere la vescica. Altre cause comuni di UTI includono l’utilizzo di cateteri, la menopausa, l’uso di contraccettivi ormonali, la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili.
Anche l’età avanzata, la disidratazione, la scarsa igiene e l’immunodeficienza possono aumentare il rischio di sviluppare un’infezione del tratto urinario. Inoltre, la stitichezza e la scarsa circolazione sanguigna possono contribuire a rendere più difficile per il sistema immunitario combattere l’infezione.
La correlazione tra cistite e Mirtillo Rosso Americano
Il Cranberry è stato oggetto di uno studio italiano che ha valutato la sua efficacia preventiva nei confronti delle infezioni del tratto urinario (UTI) in pazienti che soffrono di carcinoma prostatico e che sono sottoposti a radioterapia pelvica.
Il prodotto utilizzato nello studio era un estratto altamente standardizzato dei frutti di Vaccinium macrocarpon, titolato al 30% di proantocianidine (PAC) e contenente 200 mg di PAC in una compressa gastro-protetta.
I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’assunzione dell’estratto abbia ridotto del 50% il numero di Infezioni del Tratto Urinario rispetto al gruppo di controllo, portando anche a una riduzione dell’uso di antibiotici e FANS e alla diminuzione dei sintomi associati alla cistite.
Peraltro l’aderenza al trattamento è stata eccellente, il che ha dimostrato anche un’elevatissima tollerabilità al prodotto somministrato. In altre parole questo studio ha fornito prove che il Cranberry può essere utile nella prevenzione delle UTI in pazienti predisposti a questa problematica. Quindi questo confermerebbe la sua efficacia sia nel contrastare la patologia in corso che nell’aiutare i soggetti predisposti a prevenire la cronicizzazione.
Con tali affermazioni non si sta escludendo la somministrazione di antibiotici o la loro invalidità nel trattamento ma, semplicemente, si trova conferma di una teoria già nota da molti anni rispetto alle infezioni del tratto urinario, ovvero quella per cui frutti rossi e mirtillo americano siano effettivamente utili a prevenire questo genere di patologie.
In caso di disturbi urinari, in ogni caso, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante per la valutazione della terapia più consona. Certamente possono essere di aiuto uno stile di vita più attento, soprattutto rispetto alla nutrizione e alle abitudini di igiene quotidiana.